Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

Alla scoperta della cometa di Natale

14 dicembre 2018 @ 20:30 - 23:30

46P Wirtanen

La cometa 46P/Wirtanen ripresa dal telescopio Schmidt dell’Osservatorio di Asiago

Come tutti gli anni, con l’approssimarsi del Natale, l’Osservatorio organizza una serata pubblica che chiudere le attività dedicate al pubblico che da anni ci segue e partecipa alle nostre iniziative divulgative. Ma cosa hanno in comune il Natale e l’Astronomia? Li accomuna il simbolo principale della festività religiosa: la “Stella Cometa”. Quest’anno abbiamo anche la nostra cometa natalizia, la 46P Wirtanen, un corpo a periodo corto che fa parte delle comete gioivano con un periodo di 5,44 anni. Scoperta nel 1948 da Carl Alvar Wirtanen, periodicamente si avvicina alla Terra per far mostra di se. L’abbiamo già vista nel 2008 e nel 2013, ma quest’anno ci fa visita proprio nel periodo natalizio da qui l’appellativo di “cometa di Natale 2018”.

Ma il passaggio della cometa è solo l’ispirazione per l’argomento con cui intrattenere i nostri ospiti. Infatti i gruppo di planetologia dell’Osservatorio (Davide Perna, Elena Epifani ed Elisabetta Dotto) prenderà spunto dalla 4P Wirtanen per parlare più in generale delle comete e dell’importanza del loro studio.

Le comete sono da sempre considerate tra i corpi celesti più affascinanti che è possibile osservare nei nostri cieli. Spesso offrono spettacoli inimitabili, con chiome e code variamente colorate che si estendono nel cielo, a volte visibili anche di giorno. Le comete non sono però solo belle o interessanti dal punto di vista culturale (si pensi a tutta l’iconografia sulle comete come messaggeri natalizi o al contrario come portatori di sventura). Dal punto di vista scientifico esse sono tra i corpi più interessanti in orbita nel nostro sistema solare: infatti preservano materiale pressoché inalterato proveniente dalla nube planetaria di polvere e gas da cui ha avuto origine il nostro Sistema Solare. Pertanto, studiarle in dettaglio permette di ottenere fondamentali indicazioni sulla formazione ed evoluzione del nostro sistema planetario, e non solo del nostro. Volete saperne di più?

Dopo aver incontrato i nostri esperti di comete, sarà possibile osservare il cielo con i telescopi didattici dell’Osservatorio: osserveremo insieme gli oggetti più affascinanti del cielo invernale e, se e condizioni metereologiche lo permetteranno, cercheremo di scorgere la 46P Wirtanen.


Programma

20:30Ingresso
21:00Conferenza sulle Comete
22:00Osservazioni ai telescopi
23:30Fine della serata

Prenota


Condizioni di partecipazione e raccomandazioni:

  • Ingresso gratuito
  • Prenotazione obbligatoria
  • In caso di meteo sfavorevole non si potranno effettuare le osservazioni al telescopio
  • Gli orari sono orientativi e potrebbero subire variazioni

Dettagli

Data:
14 dicembre 2018
Ora:
20:30 - 23:30
Categoria:
Evento Tag:
, , , ,
Prenota