IdS - Locandina

Locandina – Isola della Sostenibilità

Torna a Testaccio l’Isola della Sostenibilità dal 5 al 7 dicembre. Un evento che vede coinvolti i maggiori enti di ricerca e tutte le istituzioni coinvolte nel campo ambientale per incontrare giovani e meno giovani e parlare di ambiente. Ci saranno diverse aree ospitate al MACRO di Testaccio per seminari, laboratori, dimostrazioni, spettacoli e tanto altro. In questo contesto si potrebbe pensare che l’Astronomia non abbia una stretta relazione con le tematiche trattate ma i ricercatori del’Osservatorio saranno presenti per dimostrare che lo studio de Cosmo è più attinente ai temi ambientali di quanto si possa pensare.

Quanto sappiamo dell’influenza che la nostra stella, il Sole, ha sul clima terrestre? La variabilità solare, osservata e studiata da centinaia di anni, può avere un ruolo nei cambiamenti climatici? Se non fermiamo l’aumento dell’effetto serra il nostro pianeta potrebbe diventare come Venere? Oppure, l’ambiente marziano quanto è distante da uno scenario apocalittico terrestre indotto dall’eccessivo sfruttamento delle risorse naturali?

Gli astronomi lavorano anche per dare risposte a queste domande, per le quali è importante sapere sempre di più sulle stelle e in particolare sul nostro Sole. Quindi anche l’astronomia può avere un ruolo nella comprensione di ciò che accade sul nostro pianeta e chi meglio dei ricercatori dell’INAF possono spiegare come funziona l’Universo? Ma per far questo è necessario impiegare strumenti comunicativi diversi che meglio si adattino al pubblico del’Isola della Sostenibilità, alle classi primarie così come ai più grandi desiderosi di approfondimenti. Per questo l’INAF offrirà momenti laboratoriali e lo spettacolo di Martina Tremenda per accompagnare i più piccoli alla scoperta del Cosmo. Sono in programma seminari scientifici per i più grandi e lo spettacolo  “1,2,3…Stella! Monologo per una matita, un pianoforte e un astronomo” per chi vorrà farsi cullare da musica e disegni alla scoperta di quell’alchimia di gravità e pressione che consente a una nuvola di gas di accendersi in una stella e influenzare, con la sua energia, lo spazio circostante fino a permettere la magia della vita come è accaduto sul nostro pianeta.

La mattina sono in programma eventi principalmente dedicati al pubblico scolastico mentre nel pomeriggio sono concentrate tutte quel attività rivolte ad un pubblico più etereogeneo.


Ingresso gratuito

Per prenotarsi alle attività rivolgersi all’Infopoint


Per ulteriori informazioni:

isoladellasostenibilita.com