720px-Notte_dei_ricercatori_2009_(INAF_Roma)LONGITUDINE 12° 21′ 08″ EST WGS84 (GPS)

Sulla collina di Monte Mario, presso l’ex forte militare sorge la Torre del Primo Meridiano d’Italia che fu inizialmente eretta nel maggio 1870 dall’astronomo gesuita Angelo Secchi per disposizione del governo pontificio.

Essa era destinata alle operazioni di misura del meridiano centrale europeo. Con l’Unità d’Italia divenne il punto di riferimento per la cartografia nazionale, origine delle longitudini nel datum ROMA1940.

Il manufatto originale, a pianta quadrata, fu demolito nel 1878 per i lavori di costruzione del campo trincerato di Roma. Nel 1882 fu costruita l’odierna torretta.

 

 


A partire dalla torre, in direzione SUD. la linea del meridiano taglia il giardino di Villa Mellìni (già sede dell'Osservatorio Astronomico di Roma. oggi ospita la sede centrale dell'Istítuto Nazionale di Astrofisica) e quindi attraversa il Belvedere in cui ci troviamo. La direzione del meridiano è qui indicata da un'incisione posta sul sedile che è stato ricavato dai resti di una quercia secolare.IMG_5638corr


Al di fuori della Riserva Naturale di Monte Mario il meridiano prosegue attraversando la Città del Vaticano ove è demarcato con una targa in un’aiuola dei giardini. In direzione NORD la linea attraversa il giardino della scuola primaria Giacomo Leopardi.