- Questo evento è passato.
In viaggio verso il Sole Nero
17 Luglio 2019 @ 21:00 - 23:00
Il 17 luglio alle ore 21:00, presso la piazzetta Agostini, nel borgo antico di Zagarolo, il nostro Fabrizio Vitali accompagnerà il pubblico alla scoperta del Sole Nero. Traendo ispirazione dalla recente eclisse di Sole verificatasi il 2 luglio in Cile, si percorrerà un viaggio nel tempo e nello spazio che ha come filo conduttore l’eclisse, il suo significato storico, gli studi, le misure scientifiche e il fascino che ancora suscita nel disincantato spettatore del terzo millennio.
Dall’uomo antico alle misure di Giuseppe Calandrelli fino al viaggio di un astronomo in Cile per osservare un fenomeno che, più di altri, ha e continua ad avere un fascino speciale e a suscitare emozioni che vanno al di là della conoscenza del fenomeno astronomico in se.
Fabrizio Vitali
Nasce a Roma il 19 Ottobre 1962. Si laurea in Fisica presso l’Universita` degli Studi de La Sapienza di Roma. Dal 1996 e` Ricercatore Astronomo presso l’INAF – Osservatorio Astronomico di Roma. Si occupa di Astronomia Infrarossa, nei suoi aspetti tecnologici e scientifici, costruendo strumentazione di piano focale e poi utilizzandola per studi sulla formazione stellare. Da anni si occupa di didattica e divulgazione scientifica, come docente e astronomo, nell’ambito di progetti dedicati al pubblico, nelle Scuole (di ogni ordine e grado) e nell’ambito della normale attività di divulgazione del proprio Istituto. In particolare, ha scritto e interpretato due conferenze-spettacolo sulla vicenda umana, storica e scientifica di Galileo Galilei, e una conferenza-spettacolo sulla nascita delle stelle.