Nasce oggi un nuovo progetto che vede coinvolti tutti gli istituti di ricerca italiani. Nel difficile momento che stiamo attraversando , dove le risorse on-line si sono rivelate l’arma vincente per consentire ai cittadini di continuare a lavorare da casa e agli studenti di avere continuità didattica, il mondo della ricerca sta mettendo a sistema tutti i propri contributi per renderli fruibili a scopi didattici.
Nella piattaforma INDIRE nasce “Portiamo la ricerca a scuola”, un contenitore multidisciplinare che, forte del contributo di tutti gli enti di ricerca e dei loro settori dedicati alla divulgazione, da oggi forniranno materiale didattico e di approfondimento scientifico che sarà via via aggiornato e implementato a disposizione degli insegnanti per gli studenti.
Fisica e astrofisica, spazio, ambiente, natura, tecnologia, matematica, scienze umane e sociali, innovazione e risparmio energetico, insomma tutto quanto fa scienza a disposizione on-line, disponibile sul portale dell’Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE).
Anche l’INAF ha già inserito alcuni suoi contenuti ma è solo l’inizio. Stiamo lavorando per arricchire la raccolta con il meglio della produzione didattica e divulgativa del nostro ente per avvicinare insegnanti, studenti e famiglie al mondo dell’Astrofisica con la speranza di potervi accogliere presto nelle nostre strutture per scoprire insieme i misteri del Cosmo che abitiamo.