Spettacolo in musica tra mito e (fanta)scienza
Liberamente tratto da un racconto fantastico del 1944 di E Van Voght
La serata inizia con un preludio musicale e la lettura del mito di Icaro tratto dalle metamorfosi di Ovidio per poi snodarsi lungo la trama di un racconto di fantascienza che parla del primo viaggio interstellare di un gruppo di astronauti verso gli Esopianeti di Proxima Centauri. Un viaggio di 400 anni, in ibernazione, alla ricerca di un possibile contatto con una civiltà aliena. La trama e gli originali arrangiamenti dei temi musicali saranno di spunto per brevi digressioni scientifiche che ci faranno riflettere sul nostro presente e sul nostro futuro di esploratori spaziali. Si cercherà’ infine di capire se questo sogno dell’ uomo di incontrare civiltà’ aliene possa mai essere realizzato e come.
Daniela Cavallini
Attrice, doppiatrice, speaker, narratrice, performer e conduttrice di programmi radiotelevisivi, ideatrice di format culturali, scrittrice, autrice di testi per teatro e cabaret, è fondatrice e Presidente dell’Associazione Culturale Il Nebur*. Conseguita la maturità classica a Torino, dove è nata, frequenta il
corso di Laurea presso la Facoltà di Lettere con indirizzo Filologico Moderno e inizia l’attività in campo teatrale lavorando anche con il Teatro Stabile di Torino. Dopo aver diretto per tre anni la Casa di Produzione della prestigiosa agenzia pubblicitaria torinese GruppoG si trasferisce a Roma. Incrementa la collaborazione con la RAI in qualità di attrice e speaker ed è la ‘voce’ di numerosissimi documentari e film, spot pubblicitari e audio-guide per mostre internazionali.
Nel 2014 per l’attività svolta in campo artistico e culturale consegue il ‘Premio Crocitti Teatro Quirino Vittorio Gassman’.
Adriano Viterbini
Adriano Viterbini nel 2000 comincia a suonare nel circuito musicale romano con diverse formazioni affiancando artisti o come frontman. Nel giro di pochi anni si impone come uno dei chitarristi più completi e personali della scena italiana ispirato dal blues del delta Mississippi, da Ry Cooder, dal rock più stoner e dal pop più nobile. Adriano ha elaborato uno stile in cui senso del ritmo la capacità tecnica e l’immediatezza si uniscono in maniera spontanea e coinvolgente. Nel 2007 in veste di cantante, chitarrista e autore, da vita insieme a Cesare Petulicchio ai Bud Spencer Blues Explosion. Il duo power rock infiamma le scene con il disco d’esordio omonimo uscito nel 2009 e una memorabile performance live al Concerto del Primo Maggio in P.zza San Giovanni a Roma. Decine e decine i concerti in Italia ma anche negli Stati Uniti a testimonianza del crescente seguito e soprattutto dell’attitudine live, autentico marchio di fabbrica del progetto BSBE. Il 22 Marzo 2013 esce per Bomba Dischi il suo primo disco solista, “Goldfoil” un lavoro strumentale di american primitivism, o chitarra primitiva. Un album intimo, evocativo, ad alto contenuto emozionale, in cui Adriano ci racconta il suo grande amore per il blues minimale, da Ry Cooder a John Fahey passando per Jack Rose e la musica africana, nel modo a lui più congeniale, la musica. “Goldfoil” è un disco che lascia il segno, convince all’unisono pubblico e critica e legittima ulteriormente Adriano tra i più virtuosi e talentuosi chitarristi in circolazione. Per Adriano inizia un tour solista che lo porta ad esibirsi anche oltreoceano, a New York e a Memphis. A fine 2013 esce “Futuro Primitivo” album realizzato in duo con il celebre contrabbassista Enzo Pietropaoli e registrato live all’Auditorium Parco della Musica di Roma. L’estate del 2014 vede inoltre Adriano impegnato in alcune date live con Bombino. Il chitarrista africano lo coinvolge nel suo “Nomad Tour” su alcune date italiane e in un concerto alla Union Chapel di Londra. I due sono inoltre insieme per la trasmissione Tv “Che tempo che fa” condotta da Fabio Fazio su Rai3. Nel Gennaio 2015 esce l’album “Scrapyard” frutto della collaborazione con il chitarrista americano Reed Turchi e registrato tra Memphis e Roma. A fine 2014 partecipa alle registrazioni del disco di Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzè “Il padrone della festa”. I tre lo vogliono con loro nella band e nel tour promozionale del disco che li porterà ad incidere anche un CD e un DVD live al Palalottomatica di Roma oltre che a suonare nei palazzetti delle maggiori città italiane e nel 2015 all’Arena di Verona.
- ore 20:30 – Ingresso
- ore 21:00 – Spettacolo
“Laggiù, lontano al Centauro” di e con D.Cavallini – A.Viterbini – F.Pedichini
- A seguire
- Buffet per tutti i partecipanti
- Osservazioni al telescopio degli oggi più luminosi in cielo
- ore 23:30 – Termine della serata
- Contributo organizzativo: € 10,00 a pers. (adulti e bambini) incluso buffet
- Prenotazione obbligatoria
- Lo spettacolo è consigliato ad un pubblico adulto
- Ingresso gratuito per bambini fino a 5 anni.
- Le osservazioni astronomiche si effettueranno SOLO con meteo favorevole
- Per ragioni di sicurezza ed organizzative il numero massimo di partecipanti è limitato a 120 (adulti+bambini)
- Gli orari sono orientativi e potranno subire variazione
- L’accesso sarà garantito dalle ore 20:30 alle ore 21:30.
- La mancata partecipazione senza preavviso di almeno 48 ore non da diritto a rimborsi.