Dal 21 al 25 Aprile Villa Borghese ospiterà nuovamente l’EarthDay Italia. L’INAF-Osservatorio Astornomico di Roma parteciperà con il proprio Planetario per mostrare al pubblico le meraviglie dell’Universo.
L’Earth Day (Giornata della Terra) si celebra il 22 Aprile di ogni anno da quasi mezzo secolo: a partire dal 1970 si è sentita la necessità di dedicare un’intera giornata alla salute del nostro pianeta, un giorno per ricordare di onorare la Terra che ci accoglie e di avere riguardo delle risorse che, quotidianamente, mette a nostra disposizione. Come in ogni relazione sana e duratura, anche nel rapporto tra noi ed il nostro pianeta, vale la regola del ‘dare e ricevere’, per questo risulta necessario sensibilizzare gli uomini, che da ospiti ne risiedono, sulla ricchezza che la Terra ci offre, l’unico patrimonio che può realmente garantirci la sopravvivenza.
Essere grati a colei che ci assicura la vita significa salvaguardare la salubrità dell’ambiente ed il benessere delle specie che lo popolano.
Anche quest’anno, Earth Day Italia organizzerà l’evento di risonanza internazionale, scegliendo Roma come sede stabile della manifestazione: Villa Borghese, l’angolo verde nel centro della Capitale, accoglierà il ‘Villaggio per la Terra’, diviso in aree tematiche; in ambito scientifico, si presenteranno enti di ricerca, tra cui INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), che, tramite l’Osservatorio di Roma, collaborerà alla creazione di una maggiore consapevolezza comune.
Il gruppo DivA (DIVulgazione Astronomica) dell’OAR avrà un ruolo cardine nell’informazione e formazione di grandi e bambini proponendo visite guidate al Planetario. Nelle mattine dei giorni 21, 23 e 24 Aprile, il Planetario sarà riservato alle scuole di ogni ordine e grado che potranno prenotare il proprio turno di visita direttamente dal sito web del gruppo DivA. I turni, da 30 minuti ognuno, si susseguiranno a ciclo continuo dalle ore 9:00 alle ore 14:00, per poi lasciare spazio al pubblico generico nel corso del pomeriggio degli stessi giorni e nell’intera giornata del 22 e del 25 Aprile.
Il 25, in occasione della Festa della Liberazione, si chiuderà la manifestazione.
PRENOTAZIONI
Selezionare il turno di visita e compilare la scheda di prenotazione
[table “1” not found /]