Il 21 e 22 Settembre 2018 l’INAF-Osservatorio Astronomico di Roma ospiterà il Catone Film Festival.
Questo sarà il terzo anno consecutivo che l’Osservatorio Astronomico di Roma si prepara per il consueto appuntamento annuale dedicato al Cinema Breve.
Il CFF è il Festival Internazionale di cortometraggi, un concorso a premi realizzato dall’Associazione Nazionale Carabinieri di Monte Porzio Catone, con lo scopo di rendere più familiare l’idea del cinema breve, un’arte ancora poco promossa nella nostra bell’Italia.
I cortometraggi avranno una durata massima di 20 minuti e proporranno soluzioni innovative, il cui unico presupposto è la libertà espressiva, che li allontana dal formato cinematografico più comune, il lungo metraggio.
Le opere video presenteranno la creatività italiana, riconosciuta in ben 11 dei 14 film scelti dalla Direzione Artistica del Festival, lasciando spazio anche a metraggi internazionali, che ci mostreranno l’originalità del Regno Unito, della più vicina Germania e del lontano Iran.
Verrà data particolare importanza ai temi della Legalità e della Disabilità, alle cui proiezioni che meglio le rappresenteranno saranno assegnati 2 dei 3 premi messi a disposizione.
Il terzo sarà destinato al cortometraggio giudicato il migliore in gara per forma e contenuto.
Per l’occasione, l’Osservatorio Astronomico aprirà le porte al pubblico dell’Astrolab, il laboratorio didattico in cui i visitatori, accompagnati dai nostri più fedeli esperti, potranno intraprendere un percorso tra i misteri, ormai svelati, dell’universo.
I partecipanti all’evento potranno visitare l’Astrolab soltanto previa prenotazione del turno in loco.
- Ingresso libero a partire dalle ore 18:00.
- I percorsi guidati all’Astrolab si svolgeranno dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
- Le proiezioni cominceranno alle ore 21:00.