20190630_171102Siamo al grande giorno. Oggi pomeriggio il cielo del deserto di Atakama sarà attraversato dall’ombra della luna. Si potrà assistere ad una splendida eclisse di sole, quando la Luna, passando davanti alla nostra stella, oscurerà il cielo e si potranno ammirare le stelle di giorno.

Si potrà assistere alla totalità dell’eclisse da un osservatorio importante, che si trova a 2400 m di altitudine in pieno deserto di Atakama e che ha fatto la storia dell’astronomia e che continua a regalare scoperte: l’Osservatorio de La Silla dell’ESO – European Southern Observatory. L’Italia fa parte dell’ESO, contribuisce in modo importante al supporto economico, scientifico e tecnologico di questa collaborazione internazionale. A La Silla sono giunti più di mille visitatori, giornalisti, referenti dei reparti di divulgazione di numerosi enti di ricerca internazionali e naturalmente amanti dell’astronomia per vivere questo evento eccezionale in un luogo particolarmente suggestivo, tra le cupole che ospitano i più grandi telescopi al mondo.

A La Silla è anche presente il telescopio robotico REM, struttura completamente italiana che nei suoi 16 anni di attività ha contribuito allo studio di Gamma Ray Burst, di Fast Radio Burst e della controparte ottica ed infrarossa delle Onde Gravitazionali. In questi giorni è in programma la periodica manutenzione del telescopio e della sua strumentazione. Quindi, i ricercatori afferenti al progetto REM, potranno offrire impressioni a caldo dell’eclisse. L’atmosfera è veramente unica e si percepisce l’emozione dell’evento già nell’avvicinarsi a La Silla. La Panamericana, la strada che percorre tutto il Sud America dalla Patagonia alla California, è costellata di punti di osservazione, gazebo, punti di stazionamento per camper e campeggiatori. Il Cile sta supportando i migliaia visitatori che sono giunti da tutto il mondo con un enorme sforzo logistico permesso anche da un ingente spiegamento di militari che hanno montato tende e strutture di accoglienza per i turisti astronomici.

I ricercatori del REM, durante l’eclisse, interromperanno le normali attività al telescopio per documentare l’evento e farlo vivere a coloro che non hanno la possibilità di viverlo in prima persona.

IMG_7272

IMG_7271

IMG_7277

IMG_7282