Il gruppo DivA – Divulgazione Astronomica nasce nel 2000 grazie dall’iniziativa di un gruppo di ricercatori e tecnici dell’OAR. Lo scopo primario del gruppo era quello di creare un nuovo linguaggio per proporre al pubblico l’astronomia utilizzando le nuove tecnologie che all’ora si cominciavano ad affacciare nel panorama della didattica e della divulgazione. Si voleva superare il concetto del seminario scientifico per coinvolgere il pubblico, dai più piccoli agli adulti appassionati di astronomica, attraverso esperienze multimediali e sensoriali che rendessero ancor più accattivante e comprensiva l’astrofisica moderna e le nuove scoperte raggiunte in questo campo.
Dal 2004, dopo la realizzazione dell’Astrolab e del Parco Astronomico dell’Osservatorio di Roma, il Gruppo DivA è stato chiamato a gestire queste nuove strutture che hanno richiesto uno sforzo organizzativo nuovo. Pertanto il Gruppo si è impegnato non solo nella gestione delle strutture e nell’organizzazione delle attività pubbliche dell’Osservatorio, ma ha anche sviluppato competenze nell’allestimento di nuovi exhibit, mostre, attività cercando anche nuovi canali di finaziamento che garantissero l’evoluzione delle iniziative.
Con gli anni all’Astrolab si sono aggiunte altre strutture che attualmente fanno parte del Parco Astronomico dell’Osservatorio di Roma: il telescopio MPT, la Cupola scozzesi, l’esposizione storica con sale destinate alle visite. Inoltre, le competenze tecnico scientifiche dei componenti del Gruppo DivA ha permesso nel 2009 di restaurare la Torre Solare di Monte Mario, che si trova all’interno di Villa Mellini sede centrale dell’INAF, e di restituirla al pubblico. Attualmente a Monte Mario sono organizzate visite alla Torre Solare con le osservazioni del Sole unite alla visita alla Torre del Primo Meridiano d’Italia grazie ad un accordo con lo Stato Maggiore dell’Esercito e con il comando del III Regimento Trasmissioni che ha in carico il presidio dove attualmente sorge la Torre.
Il Gruppo DivA ha maturato esperienze in molti aspetti della didattica e della divulgazione organizzando mostre temporanee, laboratori scientifici, programmi di approfondimento scientifico per le scuole di ogni ordine e grado, serate pubbliche interdisciplinari fino a raggiungere un considerevole volume di attività e un’ampia gamma di tipologie diverse di esperienze che sono descritte in questo portale.