banner_infodaySi rinnova l’appuntamento del gruppo DivA-Divulgazione Astronomica con gli insegnanti di Roma e provincia. Un momento di incontro e confronto tra chi, in seno all’INAF-Osservatorio Astronomico di Roma, organizza le attività di didattica per le scuole e gli insegnanti che ne fruiscono. L’appuntamento è alle ore 17:00 presso la Sala Cimino dell’Osservatorio di Roma a Monte Mario – Via del Parco Mellini 84.

Come ogni anno saranno presentate le attività proposte dall’Osservatorio per il pubblico scolastico. Verranno presentate le novità di quest’anno, le nuove strutture ora disponibili, le attività e i laboratori che potranno arricchire il percorso formativo degli studenti.

Ma la novità principale è il luogo dell’appuntamento: Monte Mario. La maggior parte delle strutture didattiche dell’Osservatorio si trovano nel Parco Astronomico di Monte Porzio Catone ma la scelta di organizzare l’Infoday nel cuore di Roma ha una duplice ragione: prima di tutto voler essere più vicini al vasto panorama di docenti che operano nella città ed inoltre l’occasione per annunciare la riapertura al pubblico del Museo Astronomico e Copernicano.

Il Museo, una struttura che per ricchezza di strumenti antichi e testi è sicuramente tra le prime al mondo, da anni è visitabile solo da esperti del settore: storici dell’Astronomia, letterati e ricercatori bibliografi. Ma tra pochissimo sarà nuovamente riaperto al pubblico, in special modo scolastico, dopo decenni di chiusura e dopo un attento lavoro di ri-allestimento della collezione con un nuovo percorso, nuove vetrine, materiale grafico e postazioni multimediali frutto di due anni di lavoro di un team tra esperti di strumenti storici e architetti specializzati in allestimenti museali.

Gli insegnanti che parteciperanno all’incontro avranno l’occasione di visitare in anteprima alcune sale del nuovo allestimento che verrà a breve inaugurato e che si prevede di offrire al pubblico a partire dal prossimo anno.

L’appuntamento:

  • 7 ottobre 
  • ore 17:00 
  • Sede centrale dell’INAF, Osservatorio di Monte Mario, 
  • Via del Parco Mellini 84

E’ gradito un e-mail di conferma di partecipazione al seguente indirizzo:

diva@oa-roma.inaf.it