Telescopio MPT

 

L’MPT (Monte Porzio Telescope) è il telescopio didattico dell’Osservatorio Astronomico di Roma. Dal 2000 le attività dell’MPT sono divenute un tradizionale appuntamento per gli appassionati di astronomia, un’occasione per incontrare i ricercatori dell’OAR, parlare della loro professione e osservare insieme il cielo con il telescopio.

L’MPT è un telescopio rifrattore apocromatico da 199 mm di diametro, focale da 1800 mm. Per caratteristiche e qualità ottiche  è molto più di un telescopio amatoriale e quanto di più vicino ai telescopi professionali per finalità scientifiche. Equipaggiato con una colonna elevatrice capace di garantire un errore minore di 10 micron, è in grado di sollevarsi oltre la linea di vista dell’edificio per ampliare il campo visivo fino a 180° sull’orizzonte.

La sua ottica e l’equipaggiamento di oculari e filtri lo rendono uno strumento ottimo per l’osservazione di oggetti planetari e Messier. Inoltre, grazie ad un filtro H-Alfa con banda passante di 3 Angstrom raffreddato a Peltier, permette osservazioni solari di elevata qualità e di ammirare la granulosità superficiale della nostra stella, le macchie solari, le zone attive e i dettagli delle protuberanze che si scorgono sulla superficie del Sole.

L’MPT è quindi in grado di esaudire il sogno di adulti e bambini di toccare il cielo, così lontano ad occhio nudo, ma così vicino visto attraverso le sue ottiche. E’ uno strumento capace di condurre l’osservatore in un viaggio tra le vie dell’universo, guidare la sua curiosità in un itinerario cosmico accompagnato dai sapienti consigli dei ricercatori dell’OAR.


2002350

Il telescopio rappresenta una proposta formativa per gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado, che, attraverso l'osservazione diretta degli oggetti celesti, vedono l'applicazione delle leggi universali studiate sui libri e assistono al verificarsi di fenomeni astronomici tipici della nostra volta celeste.
Le osservazioni al telescopio sono, infatti, parte integrante delle visite all'Astrolab o al LightLab, compatibilmente con le condizioni meteo.
Daremo loro la possibilità di valutare il proprio interesse per l'Astronomia, al fine di indirizzarli verso una scelta consapevole del loro futuro percorso formativo.


Le osservazioni non si effettuano solo di giorno: in occasione delle serate astronomiche, organizzate dal gruppo DivA (di DIVulgazione Astronomica), il telescopio si apre al pubblico generico, diventando l'exhibit di maggior interesse; previa prenotazione all'evento (meteo permettendo), tutti gli appassionati di Astrofisica avranno la possibilità di volgere gli occhi verso la nostra volta celeste ed esplorare quell'universo che eternamente si erge sui nostri capi.

MPT & Luna