L’INAF-Osservatorio Astronomico di Roma, anche quest’anno, partecipa alla Notte Europea dei Ricercatori con tutte le sue strutture divulgative. Dalle 18:00 alle 24:00 i ricercatori dell’Osservatorio e la loro scienza saranno i protagonisti dell’evento e quest’anno, dopo la scoperta delle onde gravitazionali e le missioni spaziali interplanetarie ci sarà molto di cui parlare.
Come ogni anno l’Osservatorio partecipa all’evento in collaborazione con l’Ass. Frascati Scienza e tutti gli istituti di ricerca d’Italia che hanno aderito al progetto.
Si comincia il 24 settembre con l’inizio della Settimana della Scienza in cui l’Osservatorio esporrà presso il SaperMercato di Frascati alcune installazioni ideate e realizzate dagli alunni della Cosmoscuola 2016. La mostra rimarrà esposta fino al 30 settembre quando le opere saranno illustrate dai piccoli cosmostudenti.
Si arriva così al clou della manifestazione, nel pomeriggio di venerdì 30 settembre quando l’Osservatorio aprirà la porte della sede di Monte Porzio Catone fino a notte fonda. Molteplici attività animeranno la notte e i visitatori potranno osservare, capire e meravigliarsi dell’Universo: il Planetario digitale, il LightLab, l’Astrolab, l’MPT (il nostro telescopio per le osservazioni stellari) e la conferenza sulle onde gravitazionali. Un programma denso di eventi, nella sede storica di Monte Porzio Catone, con una meravigliosa vista su Roma. Una buona ragione per venire a visitarci.
Apertura del cancello dell’Osservatorio alle ore 17:30 e chiusura delle attività alle ore 24:00
Sarà presente un punto ristoro per tutta la durata dell’evento.
Per accedere all’Osservatorio è indispensabile prenotarsi on-line ad almeno una struttura ed esibire l’e-mail di conferma all’ingresso.
Dal tramonto sarà operativo il telescopio MPT, a disposizione per tutti gli ospiti prenotati alle attività elencate sotto.
Di seguito sono riportate le attività disponibili durante la serata. Cliccando sull’evento ci si collega al sistema di prenotazione.
ATTENZIONE: Le prenotazioni per il Planetario e per l’Astrolab sono esaurite.