- Questo evento è passato.
SPAZIO 2019
4 Luglio 2019 @ 22:30 - 23:55
Il 4 luglio si inaugura una nuova rassegna cinematografica presso la Casa del Cinema di Roma, a Villa Borghese, in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico di Roma e l’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali dell’INAF e il Planetario di Roma. In occasione del Premio Zavattini verrà presentato il programma della rassegna Spazio 2019. Un assaggio di quello che il pubblico potrà vivere per tutta l’estate tra stelle, pianeti e visioni cosmologiche.
Ogni giovedì, nei mesi di luglio e agosto, per sfuggire alla calura estiva, i romani potranno assistere alla proiezione di film di fantascienza o che comunque traggono ispirazione dal concetto di spazio. Ad ogni appuntamento un tema diverso: l’anniversario dell’allunaggio, la minaccia degli asteroidi, le ansie sull’instabilità del Sole, e ancora le donne nella scienza, l’emozione della scoperta, l’esperienza dello spazio, l’aspirazione a un mondo migliore da cercare presso pianeti lontani. Le pellicole saranno proiettate nell’arena antistante la Casa del Cinema, saranno precedute da un incontro con un ricercatore che presenterà il tema trattato nel film e seguite dalle osservazioni astronomiche realizzate con i telescopi che saranno installati presso il prato di alto all’arena. In questo modo il pubblico, dopo aver assistito alla proiezione del film, potrà ammirare le bellezze del cielo accompagnati dalle spiegazioni dei ricercatori dell’Osservatorio Astronomico di Roma e dello IAPS.
Quindi l’appuntamento è per il 4 luglio per la presentazione della rassegna e la proiezione di alcune rarità della filmografia fantascientifica d’autore. Saranno presenti il direttore Lucio Angelo Antonelli e i ricercatori dell’Osservatorio.