La Commissione Europea promuove anche quest’anno la Notte Europea dei Ricercatori, un progetto finanziato da HORIZON 2020 con le azioni Marie Skłodowska-Curie.
Questa iniziativa si svolge ogni anno dal 2005 in 400 città dell’Unione Europea, coinvolgendo 1.6 milioni di visitatori, centinaia di ricercatori, numerosi Centri di Ricerca, Enti, Università, Associazioni, ed altre realtà impegnate nella divulgazione scientifica.
Una ‘Notte speciale’ dedicata alla scienza, con numerosi eventi gratuiti per avvicinare i cittadini al mondo della ricerca.
La Notte Europea dei Ricercatori da quest’anno si arricchisce del nuovo progetto “NET”: ScieNcE Together, ovvero Scienzainsieme. L’ obiettivo è creare una rete attiva fra #scienza, #cultura e #società. Ricercatori, istituzioni e associazioni, protagonisti del mondo della cultura e dell’arte promuoveranno la scienza attraverso un’informazione semplice, diretta e coinvolgente ma, allo stesso tempo, rigorosa e autorevole, grazie ad un partenariato scientifico d’eccellenza. Una serie di proposte estive, da fine luglio a settembre, anticiperanno La Notte Europea dei Ricercatori 2020 di NET del 27 novembre.
INAF Osservatorio Astronomico di Roma, aderisce insieme ai più importanti Enti pubblici di ricerca ed Università del nostro Paese: Cnr-Artov (che ne è anche il capofila), ENEA – Agenzia nazionale , INAF , INGVterremoti, Ispra – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Cineca, Università di Roma Tor Vergata, Sapienza Università di Roma, Università degli Studi della Tuscia – Viterbo, Università Telematica Internazionale UniNettuno.
Ogni attività, sul territorio o in streaming, sarà promossa su tutti i canali social del progetto e dell’Osservatorio.
STAY TUNED!!
Hai partecipato a qualche nostro evento?
Ti chiediamo di lasciarci una tua opinione!
Questionario generale: bit.ly/QuestionarioNET