- Questo evento è passato.
Light in Astronomy 2019
11 Novembre 2019 - 15 Novembre 2019
Con il mese di novembre si rinnova l’appuntamento con il Light in Astronomy, l’evento che vede tutte le sedi dell’INAF aperte per attività rivolte alla divulgazione della nostra materia: l’Astonomia. E come ogni anno non potevano mancare le attività organizzate dall’Osservatorio Astronomico di Roma che sarà aperto alle visite scolastiche da lunedì 11 a venerdì 15 novembre su prenotazione.
Quest’anno si cresce e si cambia formula. Accanto alla struttura nata 4 anni fa in occasione della prima edizione del Light in Astronomy, il nostro laboratorio della luce, il LightLab, sarà aperto tutto il nostro Parco Astronomico. Si potrà visitare l’Astrolab, la nostra struttura divulgativa più conosciuta e consolidata e saranno visitabili le sale storiche, lo scrigno che conserva la memoria storica del passato dell’Osservatorio di Roma che affonda le sue radici nell’astronomia del ‘600 cresciuta nel Collegio Romano. La luce sarà il filo diretto che guiderà i visitatori, dalle tecniche usate nell’800 per trarre informazioni dall’analisi della luce, il principale strumento d’indagine di un astronomo, alle scoperte che ci hanno permesso di come conoscere meglio il nostro Universo.
I ricercatori dell’Osservatorio accompagneranno gli studenti in questo viaggio, nel tempo e nella scienza, per avvicinarsi all’affascinante mondo dell’Astronomia. Si partirà dalla scoperta dello spettro del Sole e delle stelle, alla comprensione delle informazioni che questo ci comunica sull’astro che lo ha generato. Si potranno effettuare degli esperimenti di ottica e si potrà fare un viaggio dalla Terra ai confini dell’universo per comprendere come è fatto il nostro sistema solare, la nostra galassia e tutto il cosmo che abitiamo.