- Questo evento è passato.
Stelle d’Autunno
26 Ottobre 2019 @ 17:00 - 23:55
Siete curiosi di vedere dal vivo meteoriti provenienti dallo Spazio? Volete sapere come i buchi neri stravolgono le galassie? Vi interessa capire veramente cosa sia un’onda gravitazionale, come si propaga e quali informazioni ci fornisce su fenomeni che avvengono a miliardi di noi luce da noi? Siete curiosi di vedere come generiamo stelle laser nel cielo per migliorare le prestazioni dei nostri telescopi? Avete mai visto un raggio cosmico?
Se questi argomenti vi interessano e stuzzicano il vostro interesse venite il 26 ottobre dalle 17:00 fino alle 24:00 a Monte Porzio Catone, all’Osservatorio Astronomico di Roma, per vivere le Stelle d’Autunno, un incontro con gli astronomi dell’Osservatorio, le loro ricerche, le loro esperienze uniche.
Ma ci sarà anche di più. Il Gruppo Archeologico Latino organizzerà una serie di visite agli scavi della villa di Matidia Augusta, i colleghi dello Space Science Data Center dell’ASI vi mostreranno come raccogliamo dati dalle sonde e telescopi spaziali per cercare di scoprire ogni giorno un tassello nuovo della meravigliosa e affascinante macchina che è il nostro Universo.
Inoltre, per gli amanti del teatro, l’Osservatorio si pregia di ospitare lo spettacolo DESIDERIBUS L’avventura scientifica e umana di Padre Angelo Secchi SJ. Un viaggio alla ricerca delle tracce materiali e immateriali lasciate da Padre Angelo Secchi: da Reggio Emilia a Roma, passando per Washington, Stonyhurst e Palermo, incontri, imprevisti e riflessioni costituiscono il tessuto narrativo per un ritratto inedito dell’astronomo gesuita, che vuole restituirci la grandezza di uno studioso rivoluzionario.Spettacolo di e con Filippo Tognazzo prodotto da Zelda – Compagnia teatrale professionale con la collaborazione scientifica di Ileana Chinnici e Aldo Altamore, realizzato con il contributo del Comitato Nazionale per il bicentenario della nascita di Angelo Secchi SJ.
Sarà presente un punto ristoro per poter acquistare cibi caldi e bevande fresche.
Programma della serata:
- Ore 17:00 Apertura dell’Osservatorio
- Ore 17:30 Apertura Stand Scientifici
- Ore 17:30 Inizio visite agli scavi della Villa di Matidia Augusta
- Ore 19:00 DESIDERIBUS L’avventura scientifica e umana di Padre Angelo Secchi SJ – Sala L. Gratton
- Ore 20:00 Termine delle visite agli scavi
- Ore 20:00 Inizio osservazioni ai telescopi
- Ore 24:00 Fine della serata
Condizioni di partecipazione e raccomandazioni:
- Ingresso gratuito
- Prenotazione obbligatoria
- In caso di meteo sfavorevole le attività all’aperto (scavi e osservazioni ai telescopi) potranno subire modifiche o annullamenti
- Gli orari sono orientativi e potrebbero subire variazioni
- Attività adatta a tutti
- Presente un punto ristoro per acquistare cibi e bevande
Per prenotare cliccare il bottone seguente
Spettacolo teatrale DESIDERIBUS
Posti esauriti