Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Noi sulla Luna

20 Luglio 2019 @ 22:00 - 23:00

Il curioso caso del dottor Palomar – appunti emozionati di astrofisica

Il 20 luglio, in Piazza Castello a Ventotene, a partire dalle ore 22:00 le nostre colleghe Angela Bongiorno, Marcella Di Criscienzo e Silvia Piranomonte ci raccontano affascinanti concetti di Astrofisica intrecciati con la vita reale, un parallelo tra le leggi dell’Universo e quelle che regolano la vita del dottor Palomar. Grazie agli interventi comici, intimi ed emotivi dello scrittore Roberto Bragalone lo spettatore verrà condotto alla scoperta dei pilastri dell’Astrofisica raccontati in modo rigoroso ma semplice ed intuitivo dalle nostre ricercatrici.

In occasione del 50esimo anniversario dello sbarco sulla Luna, le tre ricercatrici dell’Istituto Nazionale di Astrofisica-Osservatorio Astronomico di Roma,  insieme allo scrittore Roberto Bragalone,  faranno viaggiare lo spettatore, tra i pilastri dell’astrofisica.
I fenomeni cosmici, spiegati dalle astronome in maniera rigorosa ma intuitiva, saranno  di volta in volta introdotti da una  narrazione comica, intima ma anche emotiva ed esistenziale, della vita del dottore Palomar. Allo spettatore il compito di rimestare nei propri ricordi per accorgersi quanto possano esser vicini i sentimenti di una persona, all’universo.

locandinaVENTOTENE


angelaAngela Bongiorno, laureata con lode e con un dottorato di ricerca in astronomia conseguiti presso l’Università di Bologna, è dal 2016 ricercatrice presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica, sede di Roma dopo un lungo periodo passato presso il Max Planck Institute in Germania. Nel 2014 ha inoltre frequentato un master in Scienza e Tecnologia Spaziale presso l’Università Tor Vergata di Roma. In INAF si occupa di galassie lontane e buchi neri supermassivi, con collaborazioni nazionali e internazionali ed e’ autrice di più di centinaia di pubblicazioni su riviste
scientifiche. Fin dai primi anni di dottorato si interessa di divulgazione scientifica.
marcella2Marcella Di Criscienzo, laureata in Fisica presso la ‘’Federico II’’ di Napoli e con un dottorato di ricerca in astronomia è oggi ricercatrice presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica nella sede di Roma dove svolge attività di ricerca nel campo stellare occupandosi in particolare di stelle evolute e ammassi globulari. E’ autrice di oltre centinaia di pubblicazioni su riviste scientifiche di settore. Collabora da anni con le attività di diffusione della cultura scientifica e astronomica.
Silvia_PiranomonteSilvia Piranomonte, laureata in fisica presso l’Università “La Sapienza” di Roma dopo aver conseguito il dottorato di ricerca in astronomia presso l’Università di Padova è oggi ricercatrice presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica, sede di Roma dove svolge attività di ricerca nel campo dell’astronomia gravitazionale occupandosi di osservazioni di sorgenti che emettono onde gravitazionali. Coinvolta in numerose collaborazioni nazionali e
internazionali e’ autrice di più di centinaia di pubblicazioni su riviste scientifiche. Dal 2005 si occupa anche di divulgazione astronomica organizzando eventi e scuole di astronomia in giro per tutto il territorio italiano.

Dettagli

Data:
20 Luglio 2019
Ora:
22:00 - 23:00
Categoria:
Tag Evento:
, , ,
Prenota

Luogo

Ventotene
Piazza Castello
Ventotene, Italia
+ Google Maps