Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

EarthDay 2023

21 Aprile 2023 @ 9:00 - 25 Aprile 2023 @ 18:00

Dal 21 al 25 Aprile Villa Borghese ospiterà nuovamente l’EarthDay Italia. L’INAF-Osservatorio Astornomico di Roma parteciperà con il proprio Planetario per mostrare al pubblico le meraviglie dell’Universo. Sarà inoltre presente un telescopio per l’osservazione del Sole e un gioco di coding per grandi e bambini daigli 11 anni in su.

L’Earth Day (Giornata della Terra) si celebra il 22 Aprile di ogni anno da quasi mezzo secolo: a partire dal 1970 si è sentita la necessità di dedicare un’intera giornata alla salute del nostro pianeta, un giorno per ricordare di onorare la Terra che ci accoglie e di avere riguardo delle risorse che, quotidianamente, mette a nostra disposizione. Come in ogni relazione sana e duratura, anche nel rapporto tra noi ed il nostro pianeta, vale la regola del ‘dare e ricevere’, per questo risulta necessario sensibilizzare gli uomini, che da ospiti ne risiedono, sulla ricchezza che la Terra ci offre,
l’unico patrimonio che può realmente garantirci la sopravvivenza.

Essere grati a colei che ci assicura la vita significa salvaguardare la salubrità dell’ambiente ed il benessere delle specie che lo popolano.

Anche quest’anno, Earth Day Italia organizzerà l’evento di risonanza internazionale, scegliendo Roma come sede stabile della manifestazione: Villa Borghese, l’angolo verde nel centro della Capitale, accoglierà il ‘Villaggio per la Terra’, diviso in aree tematiche; in ambito scientifico, si presenteranno enti di ricerca, tra cui INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), che, tramite l’Osservatorio di Roma, collaborerà alla creazione di una maggiore consapevolezza comune.

20170421_103900Il gruppo DivA (DIVulgazione Astronomica) dell’OAR avrà un ruolo cardine nell’informazione e formazione di grandi e bambini proponendo spettacoli al Planetario dove i ricercatori dell’INAF vi guideranno tra le meraviglie del nostro cielo, riscoprendo quei corpi celesti che ormai le luci delle città non permettono di osservare e mostrando gli ultimi traguardi raggiunti dall’astrofisica moderna.

Ques’anno per la prima volara ci sarà anche un telescopio equipaggiato con un filtro solare con cui si potranno ammirare le macchie solari in questo periodo di intensa attività della nostra stella. Accompagnati dalle spiegazioni dei ricercatori che vi faranno apprezzare i dettagli del disco solare e il gioco di coding CodyMaze: un labirinto digitale che permette di scoprire l’astronomia risolvendo quesiti logici. Si può giocare singolarmente o in piccoli gruppi, sfidarsi per scoprire chi riesce prima a completare il percorso e mettere alla prova le proprie capacità logiche. Serve solo un cellulare e voglia di divertirsi.
Il gioco è indicato per bambini dagli undici anni in su e per adulti.

Evento ad ingresso libero, senza prenotazioni e gratuito

Raggiungici nell’Area Scienza del Villaggio per la Terra al Galoppatoio di Villa Borghese

e partecipa alle nostre attività

 


ATTENZIONE: Il pulsante “PRENOTA” presente sotto non è attivo.

Dettagli

Inizio:
21 Aprile 2023 @ 9:00
Fine:
25 Aprile 2023 @ 18:00
Categoria:
Tag Evento:
, , , , , , , , , , , , ,
Prenota